sabato 6 giugno 2009

Trasmettere il proprio pensiero........

Può essere veramente difficile o, perlomeno, complicato farsi veramente capire. A volte mi trovo a conversare con persone, anche di buona cultura, che, a causa di quello che dico, mi osservano con un espressione quasi sorpresa, direi interrogativa. Come se parlassi di temi strani, di cose provenienti da altri mondi e, per questo, poco o per nulla comprensibili. Come dire, io parlo "ostrogoto" e "tu" che mi ascolti non riesci a capire nulla. Possibile? Voglio dire, parlo di cose talmente semplici, logiche, direi scontate che nessuno dovrebbe assumere quell'aria ebete ed interrogativa. A volte mi domando in che mondo vivo! Non riesco a metabolizzare tali atteggiamenti! Che sia io il problema? Vedo ciò che non esiste? Eppure le prove di quel che dico, degli argomenti che tratto, ci sono tutte. Se non altro per le mie esperienze dirette! E sono tante! Ho conosciuto migliaia di persone nella mia vita. A causa del mio lavoro (e non solo da ex sottufficiale di marina) ho girato tre quarti di mondo. Ho viaggiato in tutti i paesi arabi, in Canada, in Brasile, in Groellandia, in Francia, Spagna e ho vissuto parecchi anni negli USA. Quindi, quando ho occasione di conoscere una persona mi accade di metterne rapidamente a fuoco la personalità, capire di che "pasta" è fatta. In altre parole, "soppeso" l'individuo e, devo dire che, modestamente, difficilmente mi trovo in errore. Tutto ciò per sottolineare che noto, rispetto al passato, tanta superficialità nelle persone. Magari ostentano un interessamento per una certa problematica sociale, poi, quando vai a verificare se realmente c'è del vero, ti accorgi che non c'è gran che. Aria fritta! La dottrina dell'apparire, del "sembrare"! L'importante che "la gente" pensi di te quello che tu vuoi essere. Poi se non c'è nulla di vero, cosa importa? E' veramente uno schifo! Mi dissocio in pieno da questo modo di essere! E quando certi tipi di persone si trovano davanti uno come il sottoscritto, lo guardano di traverso, lo prendono per pazzo o giù di li! Quando cerco di esporre fatti come la "salvaguardia dei diritti umani" a tutti i livelli oppure quando parlo di persone che lucrano sulla pelle dei più deboli o, ancora, quando parlo di "rispetto" di "onestà" di "senso del dovere" istantaneamente vengo isolato, o perlomeno, questa è la mia impressione! Dobbiamo cambiare il nostro modo di vivere! Dobbiamo dare importanza a certi "valori" che si sono perduti! Questa sarà, in parte, la salvezza delle future generazioni!

Nessun commento:

Posta un commento